Prima di tutto la vasca idromassaggio necessita di una sicura predisposizione, per esercitare massaggi sul corpo attraverso getti d’acqua direzionati con una pressione appositamente scelta. In commercio ci sono  diversi modelli che si differenziano per dimensione e caratteristiche tecniche e  qualità di realizzazione del prodotto, che rimane comunque un aspetto da considerare prima dell’acquisto.

Il prodotto deve esser realizzato in modo conforme alla normativa europea e certificato da un marchio di qualità. Se si decide di sostituire una vasca tradizionale con una idromassaggio, oltre alle scontate considerazioni riguardanti le misure e lo spazio disponibile nel bagno, bisogna prevedere  un collegamento elettrico. La vasca  dovrà essere adeguata all’impianto domestico esistente, che deve poter supportare il carico generato dal motore dell’idromassaggio.

Anche la pressione dell’acqua nell’impianto idraulico deve essere adeguata per garantire un corretto ed efficace massaggio dei getti d’acqua.

Per garantire la massima sicurezza nell’uso, l’UNI ha pubblicato la norma UNI EN 12764:2015 Apparecchi sanitari – Specifica per idromassaggio. L’installazione dovrà essere effettuata a pareti e pavimento finiti, quindi dopo la posa del rivestimento e del pavimento, ricordando che dopo la sua predisposizione andrà applicato del silicone sigillante tra il bordo della vasca e la parete di appoggio.

Una prova del prodotto come collaudo è necessaria per verificare il regolare funzionamento. Importante anche sia ben livellata e regolata come da istruzioni del produttore. Ogni vasca dovrebbe essere dotata di un pannello asportabile anteriore per permettere una possibile ispezione e ventilazione dell’impianto oppure dotata di aperture, fori o grigliati.

Prima dell’uso è pulire bene la vasca dalla presenza di eventuali residui di materiale; poi riempirla d’acqua e avviare l’idromassaggio secondo le istruzioni, in modo da verificare che non ci siano fuoriuscite d’acqua o segnalazioni di malfunzionamento sul pannello di controllo. Rivolgetevi ai professionisti del settore, rivolgetevi a CasaOggiServizi Roma anche per un semplice preventivo o consulto

CONTATTACI PER AVERE UN PREVENTIVO GRATUITO